Profilo aziendale

Bellco, azienda italiana con sedi anche all’estero è tra i leader mondiali nelle terapie e nei sistemi per il trattamento dell’insufficienza renale, disfunzioni multiorgano, della sepsi e dello scompenso cardiaco. A contraddistinguere l’azienda sono il costante impegno nella ricerca, l’innovazione e lo sviluppo offerti alla comunità medico-scientifica negli ambiti della Nefrologia, la terapia intensiva e la cardiologia.
Bellco, con 40 anni di esperienza, ha sede a Mirandola e conta più di 340 dipendenti di cui oltre 240 presso la sede centrale, i restanti nello stabilimento produttivo di Tolosa (Francia) e nelle filiali estere (Francia, Spagna, Belgio e Canada).


Settore

Sanitario / Ricerca


Le esigenze

L’esigenza principale è stata quella di implementare per tempo il processo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione in modo da raggiungere la piena operatività, entro il 1° aprile 2015, quando il provvedimento è diventato definitivamente obbligatorio. A questo scopo Bellco ha coinvolto alcune aziende sanitarie clienti, che si sono rese disponibili a testare anticipatamente il processo, già da gennaio/febbraio 2015, garantendo a beneficio dei termini di pagamento a 30 giorni.


Soluzione in uso
Conservazione a norma fatture e note di credito di vendita.
Conservazione a norma libri e registri contabili.
Fatturazione elettronica PA

Benefici

Dal momento che quasi l’80% della clientela di Bellco rientra nella Pubblica Amministrazione, l’obbligo della fatturazione elettronica verso la PA ha richiesto una significativa revisione e  riorganizzazione dei processi interni. Il fatto di raggiungere la piena operatività entro il 31 marzo 2015 ha consentito all’azienda di non subire alcuna interruzione e di mantenere la piena efficienza nell’emissione e nell’incasso delle fatture tramite lo SDI.