Profilo aziendale

Il Gruppo Airest opera nei settori della ristorazione veloce e travel  retail, gestendo punti vendita studiati per il consumatore in movimento.
Nel corso degli anni il Gruppo si è sviluppato per linee interne di business, aggiudicazione di contratti come pure tramite acquisizioni e partnership;  una serie di complesse  operazioni societarie ha portato in tempi recenti all’ingresso nel gruppo Airest della multinazionale francese Lagardére con suddivisione in due diversi gruppi societari.
La strategia che ha accompagnato la crescita delle società del gruppo è stata diversificata, sviluppando diverse linee di business: la ristorazione veloce, il travel retail, sia con gestione diretta che indiretta dei punti vendita, il centro di produzione dei propri prodotti da forno.
La ristorazione veloce è una realtà specializzata nel settore ristorazione che opera in diversi canali (aeroporti, centri storici, stazioni e centri commerciali), mentre il travel retail gestisce negozi negli aeroporti, con un ampio portafoglio di marchi fashion & lifestyle.


Settore

Selezione personale


Esigenze

Il gruppo, considerato l’elevato numero di documenti di vendita e acquisto, aveva manifestato la necessità di migliorare e rendere più efficiente il processo  e la gestione documentale, anche a fini di consultazione,  oltre che ridurre e limitare l’archiviazione cartacea.


Soluzione in uso

Il servizio proposto ad Airest S.p.A. sin da subito è stato esteso alle principali società del Gruppo, anche a quelle oggetto a brevissimo di scissione societaria, prevendendo un servizio completo in outsourcing per la conservazione sostitutiva dei seguenti documenti:

Libri e registri
Ciclo attivo: fatture e DDT attivi
 Ciclo passivo: fatture e DDt passivi
 Servizio di fatturazione verso la PA in outsourcing

Benefici

Il sistema di conservazione implementato, rimanendo esterno ai sistemi informativi dell’impresa, ha minimizzato al massimo l’impatto tecnologico e organizzativo. L’impresa si connette ad una rete ad altissima sicurezza di proprietà e di gestione integralmente notarile, al fine di visualizzare e/o inviare i propri documenti.
I flussi di documenti “in formato digitale firmato (.pdf o .xml PA)” presi in carico da Menocarta.net sono comprensivi dei dati di riferimento del periodo di registrazione iva, dei dati anagrafici (email/PEC) o dell’indicazione “fattura PA” per l’instradamento verso il canale di mailing o PA a seconda della tipologia indicata. In questo modo è possibile procedere alla firma e all’invio massivo delle fatture di vendita.
Per quanto concerne la Conservazione Sostitutiva è stato possibile integrare il processo con il sistema SAP Erp in uso, acquisendo così i flussi di documenti completi dei metadati necessari.