Profilo aziendale

Benetton Group è una società italiana appartenente al settore dell'abbiglimento, leader nella produzione e commercializzazione di capi d'abbigliamento. Il gruppo forte di una storia di grande crescita e di continui successi è oggi una delle aziende di moda più note al mondo per la qualità e l'identificabilità dei suoi capi in termini di stile e colore, vantando una presenza capillare in Europa e nel mondo.


Settore

abbigliamento


Esigenza

Benetton Group, in linea con la propria visione d'avanguardia e di attenzione all'ambiente, ha implementato un graduale processo di dematerializzazione e conservazione sostitutiva a norma, determinato da un'esigenza di ottimizzazione della gestione documentale interna. Gli obiettivi prefissati dal gruppo attraverso la gestione e conservazione dei documenti in formato digitale consistono nella velocizzazione dei processi di contabilizzazione e la riduzione o l'eliminazione dell'achivistica in formato cartaceo, gravata da ingenti volumi di documentazione da gestire, rilevanti oneri operativi e costi di gestione.


La soluzione in uso

Dal 2011, dopo aver implementato, già nel 2005, la conservazione dei libri obbligatori con un software acquisito, l'azienda decide di ampliare le tipologie di documenti da portare di conservazione sostitutiva e si affida a Menocarta.net per intervenire in outsourcing sulla fatture attive, i DDT e la fatturazione "intercompany". Dal 2013 Benetton decide di dematerializzare anche i registri iva, i modelli Intrastat e una significativa parte del ciclo passivo per un totale oltre 900.000 documenti l'anno. Oggi l'azienda punta a completare la dematerializzazione del ciclo passivo e ad operare in assenza del cartaceo in buona parte degli ambiti amministrativi, contabili e fiscali.

Ciclo Passivo
Fatture di acquisto e DDT
Libri e Registri
Libro giornale Libro inventari Libro cespiti Libro giornale di magazzino Registro IVA
Ciclo Attivo
Fatture di vendita e DDT

Benefici

I principali benefici riscontrati dall'azienda cliente sono stati l'approccio consulenziale e assistenziale, le ottime tempistiche di attivazione, la concentrazione dell'attività di conservazione a norma presso un'unica controparte fidata, per un servizio a 360° ad hoc sulle esigenze del cliente. Non da ultimi, i vantaggi derivanti dall'abbattimento dei costi connessi alla conservazione cartacea e l'ottimizzazione dei tempi e delle modalità di consultazione dei documenti conservati, oltre che un migliore monitoraggio dell'avanzamento delle fatture dalla fase di emissione a quella di pagamento.