TORNA ALLE NEWS
Domenica, 30 Ottobre 2016 18:02
Fatturazione_elettronica-B2B-Lab Fatturazione_elettronica-B2B-Lab

Pubblicate le regole tecniche relative alla fatturazione elettronica B2B

Il 28 ottobre 2016 l'Agenzia della Entrate ha approvato i due provvedimenti che dal 1° gennaio 2017, in via facoltativa, renderanno attuative:
• La trasmissione telematica all'Agenzia dei dati delle fatture emesse e ricevute.
• La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all'Agenzia dei dati dei corrispettivi da parte dei commercianti al minuto.
In sostanza tali provvedimenti definiscono le regole tecniche, i termini e le modalità opzionali per l'attuazione della fatturazione elettronica tra soggetti privati (B2B) e della trasmissione telematica dei corrispettivi, introdotte con il Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n° 127.

In materia di fatturazione elettronica B2B sono state confermate le semplificazioni e gli incentivi per i soggetti che, in via facoltativa, decideranno di operare secondo quanto previsto dal suddetto decreto 127/2015.

Durata ed esercizio dell’opzione
Il provvedimento stabilisce che l’opzione dovrà essere comunicata all'Agenzia delle Entrate entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di inizio della trasmissione dei dati e che l’opzione ha effetto per l’anno solare in cui ha inizio la trasmissione dei dati e per i quattro anni solari successivi. Se non revocata, l’opzione si estende di quinquennio in quinquennio.

Leggi il testo integrale sul sito dell'Agenzia http://bit.ly/2fqlJRM

Menocarta.net propone un WEBINAR per trattare e spiegare le regole tecniche appena approvate dall'Agenzia della Entrate:

Lunedì 31 ottobre, ore 15:00

Per iscriverti al webinar e per inviare eventuali domande invia una mail a: info@menocarta.net

PARTECIPA AL WEBINAR

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati

Split Payment, disponibili gli elenchi definitivi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato gli elenchi definitivi per l’anno 2017 delle società controllate da pubbliche Amministrazioni…

Split payment, entro oggi la conferma dei nuovi elenchi

Il Dipartimento delle Finanze ha reso noto l’emanazione di un nuovo decreto in materia di split payment (DM  datato 13.7.2017)…

Voucher per la digitalizzazione delle PMI

Il 10 luglio 2017 è stata deliberata la copertura finanziaria del MISE in grado di assegnare dei fondi per favorire…