I Relatori

Amato

Giammaria Amato
Direttore Commerciale della Banca Popolare di Vicenza

Attualmente è Direttore Centrale e Direttore Commerciale della Banca Popolare di Vicenza; Consigliere di Amministrazione di Berica Vita SpA e Amministratore Unico di BPVi Multicredito S.p.A.
In passato è stato Responsabile della Direzione Retail, della Direzione Small Business e della Direzione Privati della Banca Popolare di Vicenza; Responsabile Privati della Direzione Veneto-Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige del Gruppo IntesaSanpaolo; Responsabile Supporto Commerciale della Cassa di Risparmio del Veneto; Vice Capo Area e Responsabile Small Business dell'area di Rovigo della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Responsabile Affluent e Prodotti di Risparmio dell'area di Padova della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

Belliato

Cristiano Belliato
Direttore Finanza e Controllo Ascopiave Spa

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie nell'Università di Udine nel 1995, iscritto al Registro dei revisori dei conti dal 2000.
Ha collaborato con studi professionali associati in ambito contabile, fiscale ed amministrativo, e partecipato ai collegi sindacali di diversi società, dal 2003 è Direttore Amministrativo di Ascopiave.
Dal 2012 è il Chief Financial Officer del Gruppo.
Assessore al bilancio del Comune di Spresiano dal 2000 al 2004, dove è divenuto Sindaco nel 2005.

 

Biasin

Alessandro Biasin
Dirigente Consorzio Triveneto

Dopo un'esperienza decennale come progettista presso una primaria azienda italiana di produzione software ed erogazione servizi, opera dal 2000 in Consorzio Triveneto SpA, azienda che dal 2009 è entrata a fare parte di Gruppo Bassilichi, dove si è occupato di Evoluzione e Ricerca Prodotti relativamente ai settori dei Canali di Pagamento Innovativi, come la Televisione Digitale Terrestre interattiva e la Near Field Communication, ed attualmente ricopre il ruolo di Service Manager per i servizi di Corporate Banking Interbancario ed Electronic Data Interchange.

 

Carolo

Dante Carolo
Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova

Dottore commercialista in Padova dal 1990, presidente della Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Triveneto dal 2015, presidente dell'ODCEC di Padova dal 2012. Dal 2009 è consigliere dell'Associazione Nazionale Commercialisti & Sport.
Riveste le cariche di sindaco effettivo e revisore legale in società di capitali e in fondazioni.

 

Colin

Michela Colin
Presidente Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie

Dottore Commercialista, Revisore Legale e Mediatore Civile, si è laureata in Economia e Commercio all'Università Ca' Foscari di Venezia. Subito dopo la laurea si è dedicata alla libera professione e oggi è titolare dell'omonimo studio. Dal 2000 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Vice-Presidente dell'Odcec di Pordenone con delega alla formazione; attualmente è Presidente del Consiglio Direttivo dell'Associazione dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie, nell'ambito della quale coordina numerosi progetti, tra cui quello denominato "Cammino Digitale", finalizzato alla diffusione della cultura e delle competenze digitali tra i dottori commercialisti ed esperti contabili.

 

Conte

Antonio Conte
Commissione Europea, Direzione Generale del Mercato Interno, dell'Industria, dell'Imprenditoria e delle PMI

Antonio Conte è in servizio alla Commissione Europea presso la Direzione Generale del Mercato Interno, dell'Industria, dell'Imprenditoria e delle PMI dove si occupa di politica di standardizzazione nel settore ICT e dell’uso dell’ICT a sostegno di legislazione e politiche europee. Campi di interesse specifico riguardano l’e-business, l’e-procurement, i sistemi di pagamento, le firme elettroniche e i servizi fiduciari, la tecnologia RFID e Internet of Things (IoT).
Ha ottenuto il primo incarico nel 1990 presso la ex DG XIII - Telecomunicazioni - come coordinatore di progetti per la realizzazione di servizi di testing nel campo delle telecomunicazioni.
Ha iniziato la sua carriera professionale come ingegnere sistemista nella Direzione Tecnica dell'Italcable (STET) dove è stato responsabile di progetti per reti di trasmissione dati fino al 1990. In precedenza aveva prestato servizio nella Marina Militare come Ufficiale di Complemento nel corpo delle Armi Navali.
È laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo Telecomunicazioni, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

 

Cortellazzo

Andrea Cortellazzo
Partner Cortellazzo & Soatto, Promotore Rete d'impresa Menocarta.net

Partner Cortellazzo & Soatto dal 2000, Dottore Commercialista in Padova del 1999, si occupa prevalentemente di supportare imprese e gruppi societari nell'ambito di interventi volti alla riorganizzazione dei processi aziendali, anche con l'ausilio dell'introduzione di sistemi gestionali ERP, di sistemi di Gestione Elettronica Documentale e di Conservazione Sostitutiva a Norma, assumendo incarichi consulenziali sia nella fase di selezione che nella successiva fase di implementazione delle soluzioni. Interviene anche nell'ambito dello sviluppo ed implementazione di sistemi di controllo direzionale, di budgeting e di reporting ed ha maturato esperienze nello sviluppo e nella gestione di modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e di modelli di internal audit.

 

Galesso

Susanna Galesso
Partner Cortellazzo & Soatto

Laurea in Economia Aziendale - Università Ca' Foscari - Venezia
Master in Business Administration - CUOA
Master in Pianificazione e Controllo Strategico - SDA Bocconi
Iscritta ODCEC - Padova
Opera da più di vent'anni nell'area Business Consulting, assistendo imprese nell'implementazione di sistemi di controllo direzionale, nei processi di pianificazione strategica, industriale ed economico finanziaria, sia in situazioni ordinarie che nell'ambito di operazioni di M&A, di processi di tournaround e di risoluzione della crisi.
Svolge attività convegnistica nell'ambito della propria specializzazione.

 

Gattolin

Eugenio Gattolin
Segretario Generale Confcommercio Veneto

Laurea in giurisprudenza.
Consulenza e formazione in diritto societario.
Progettazione e gestione progetti europei.
Relatore a convegni nazionali ed europei su temi dell'imprenditoria, dell'economia sociale e delle politiche del lavoro.
1994-2010 Direttore Irecoop Veneto.
Dal 2010 Segretario Generale Confcommercio Veneto.

 

Genghini

Riccardo Genghini
Notaio, Professore Università Cattolica MI, Presidente ETSI

Nato nel 1961, dopo l'abilitazione professionale come Avvocato conseguita nel 1988, ha vinto il concorso notarile nel 1989 ed ha fondato nel 1990 a Milano lo Studio Notarile Genghini & Associati. Professore di Diritto commerciale comparato all'Univesità Cattolica di Milano e Presidente dell'ETSI/ESI, nel 2010 è stato nominato Chairman del Electronic Signature Coordination Group, che coordina l'attività di standardizzazione nazionale ed europea in materia di firma digitale e servizi ancillari. Dal 2011 è Consulente della Commissione UE per la legislazione in materia di identità, documenti e firme digitali.

 

Gubitta

Paolo Gubitta
Professore Università di Padova e CUOA Business School

Professore straordinario di Organizzazione Aziendale Università di Padova e direttore scientifico Area Imprenditorialità CUOA Business School. Ha svolto periodi di ricerca in numerose università all'estero: U. of Michigan Dearborn (USA), Liaoning University (Cina), Guangzhou University (Cina), Tel Aviv University (Israele) e Università di Lugano (Svizzera). È delegato al Placement per l'Università di Padova e autore di libri, capitoli e articoli sui temi dell'organizzazione aziendale e dello sviluppo delle imprese familiari e delle PMI.

 

Lago

Massimo Dal Lago
Partner PwC

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e all’Albo dei Revisori Contabili, lavora per PricewaterhouseCoopers SpA dal 1991 e nel 2003 ne diviene socio.
Ha maturato una vasta esperienza nell'esame dei sistemi di controllo interno e nella revisione di società nazionali e multinazionali.
E' docente al Master in Internal Audit presso l'Università degli Studi di Verona.

 

Lisi

Andrea Lisi
Presidente ANORC

L'avv. Andrea Lisi è coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi, Presidente dell'Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti (ANORC), vice-Presidente di ANORC Professioni e Segretario generale dell'Associazione Italiana Firma Elettronica Avanzata biometrica e grafometrica (AIFAG).
Esperto in diritto delle nuove tecnologie è docente presso la Document Management Academy, SDA Bocconi, Milano e MIS Academy - Management Information System - SDA Bocconi.

 

Ontini

Mario Ontini
Direttore Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Ascopiave Spa

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, dopo alcune esperienze freelance nel settore IT, ha iniziato la sua carriera professionale in Price Waterhouse (ora PricewaterhouseCoopers). Si è occupato principalmente di analisi e disegno dei processi aziendali nell’ambito di progetti di Business Process Re-engineering ed Improvement, analisi, valutazione ed implementazione di sistemi di controllo IT e di processo, anche ai sensi delle leggi Sarbanes Oxley e 262, progetti di Enterprise Risk Management. Ha inoltre partecipato a numerosi progetti di software selection e di supporto nella definizione di contratti d’implementazione, di analisi strategica, di analisi e valutazione della sicurezza informatica.
Dal 2012 è entrato in Ascopiave SpA, società quotata capofila di un gruppo di 14 società attive nella distribuzione di gas naturale e nella vendita di gas ed energia elettrica, con circa 680.000 clienti e più di 8000 km di rete gestita. In Ascopiave ha ricoperto la posizione di Direttore Sistemi Logistici Integrati ed in seguito di Chief Information Officer del Gruppo.
Da più di dieci anni collabora con l'Università di Verona come docente a contratto nel Master in Logistica Integrata (Logimaster), Master in Internal Auditing e Compliance ed nel Corso di Perfezionamento in Risk Management.

 

Passi

Liliana Fratini Passi
Direttore Generale del Consorzio CBI

Liliana Fratini Passi è Direttore Generale del Consorzio CBI. È tra i principali esperti in Italia di fattura elettronica e integrazione dei servizi finanziari (financial value chain), pagamenti elettronici, SEPA, Agenda Digitale e Trade facilitation.
La sua professionalità è riconosciuta anche a livello internazionale ricomprendo le seguenti cariche: delegato ONU presso UN/CEFACT come Coordinatore del gruppo "Finance and Payment" nel Program Development Area Supply Chain, "Liaison UN/CEFACT all'ISO TC68 Financial Services"; è componente del Board ISO20022 RMG (Registration Management Group), è membro dell'IPFA e del CEN Workshop sull'E-invoice. In Italia è co-coordinatore del Sottogruppo Standard and Interoperability dello Stakeholder Forum Italiano sulla Fattura Elettronica. E' stata inoltro past-expert presso la Commissione Europea nell'Experto Group on e-Invoicing.

 

Poggiani

Alessandra Poggiani
Direttore Generale Venis Spa

Alessandra Poggiani è Direttore Generale di Venis s.p.a., società di ICT inhouse della Città di Venezia e operatore locale di telecomunicazioni. Già Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
E’ inoltre Professore a contratto di Comunicazione d’Impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma.
In precedenza è stata, fra l’altro, Direttore Generale di LAit S.p.A, società ICT in-house della Regione Lazio, Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel S.p.a, Information Manager per la Euro-Mediterranean partnership della Commissione Europea, ed Esperto del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla società dell’Informazione.
E’ stata Senior Adviser di primarie società di consulenza internazionali su attività di management consulting nei settori: innovazione digitale, Enterprise 2.0 e progettualità ICT per la Pubblica Amministrazione e in questa qualità ha collaborato alla definizione di programmi e misure per lo sviluppo dell’economia digitale.
Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, fra cui Visiting Lecturer di Economia Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra. E’ stata, inoltre, consulente presso numerosi enti pubblici (locali e nazionali) per lo sviluppo di sistemi informativi, di telecomunicazioni di rete e di e-government e ha ricoperto incarichi istituzionali presso le segreterie tecniche del Ministero dell’Ambiente e degli Esteri. Ha maturato, negli anni, una significativa esperienza nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e programmi informatici e digitali complessi, sia nel settore pubblico. E’ tra i fondatori dell’associazione Wikitalia, per cui ha coordinato il progetto Go On Italia, vicepresidente dell’Istituto.

 

Potti

Gianni Potti
Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici

Imprenditore della comunicazione e del digitale. E' Presidente CNCT (Comitato Nazionale Coordinamento Territoriale) Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici. Consigliere della Camera di Commercio di Padova. Consigliere Delegato "Agenda Digitale e Smart Cities" di Confindustria Veneto. Presidente di Fondazione Comunica. Co founder di Talent Garden Padova. Consigliere di Reteimpresa. Digital Champion, Veneto.

 

Rorato

Claudio Rorato
Direttore Ricerche degli Osservatori Digital Innovation, Ricercatore e Senior Consultant del POLIMI

Collabora alle attività di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Nell'ambito degli Osservatori Digital Innovation ricopre il ruolo di Direttore della ricerca dell'Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale e svolge attività in qualità di Senior Consultant per la School of Management del Politecnico di Milano. Giornalista, ha ricoperto ruoli manageriali per aziende private e incarichi pubblici.

 

Sanguin

Ilio Sanguin
Presidente Ethica Consulting Group

Laureato in Ingegneria Elettronica a Padova nel 1976, ha avuto importanti esperienze formative e lavorative in Italia e all'estero nel mondo dell'ICT occupando posizioni di responsabilità nei servizi professionali della Hewlett Packard e della Digital Equipment.
Da sempre impegnato nella informatizzazione delle aziende nel 1997 ha fondato ICM.S S.r.l. oggi ai primi posti tra i rivenditori e implementatori di SAP in Italia.
Nel 2003 ha costituito la società di servizi ETHICA Consulting di cui è Presidente. È membro del CDA di molte società del gruppo, è membro dell'Advisory Board di united-VARs LLP, la più grande federazione di operatori SAP nel mondo e rappresenta i Partner SAP presso il Partner Executive Counsil di SAP EMEA (Europe, Middle-East, Africa).

 

Sassano

Anna Pia Sassano
Resp. della Funzione Architetture Digitali e Servizi per la Pubblica Amministrazione di Poste Italiane

Laureata in Fisica Nucleare, dopo un inizio in ambito consulenza ha sviluppato la propria esperienza professionale in diversi ambiti passando dalle assicurazioni alle telecomunicazioni e pubblica amministrazione, per approdare oggi in Poste Italiane dopo l'esperienza nel gruppo dell'Agenda Digitale presieduto da Francesco Caio.
Il Piano Industriale 2015-2019 di Poste Italiane S.p.A. prevede, come obiettivo strategico di rappresentare un motore di sviluppo inclusivo per accompagnare cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione verso la nuova economia digitale. È nell'ambito di questa importante mission aziendale che le è stata affidata la direzione di una nuova struttura per lo sviluppo dell'azienda nell'era digitale: Architetture Digitali e Servizi per la Pubblica Amministrazione.

 

Tumietto

Daniele Tumietto
Componente Forum Italiano della F.E. presso l'Agenzia delle Entrate

  • commercialista in Milano,
  • consulente di aziende, pubbliche amministrazioni e studi professionali in materia di gestione digitale di processi e documenti
  • fondatore di Menocarta.pro e partner di Menocarta.net
  • componente del Forum italiano della fattura elettronica e e-procurement presso l'Agenzia delle Entrate
  • componente delle commissioni UNINFO CEN PC434 "Electronic Invoicing" e PC440 "Electronic public procurement", e della commissione "Firme, Identità e Sigilli"
  • componente del comitato di redazione della rivista "Il documento digitale"
  • delegato dall'UNGDCEC agli Osservatori del Politecnico di Milano
  • componente del comitato di coordinamento di ABIRT e di ISOC - Internet Society

Zanetti

Enrico Zanetti
Sottosegretario di Stato Ministero dell'Economia

Dottore Commercialista, Sottosegretario di Stato all'Economia e alle finanze, dal 28 febbraio 2014, nel Governo Renzi.
Si laurea in Economia e Commercio nel 1998 presso l'Università degli Studi di Trieste, svolge attività di docenza universitaria dal 2006 al 2010 e ha pubblicato con regolarità sulle principali riviste italiane specializzate in materia contabile, fiscale e societaria.
Ha svolto attività di libero professionista come dottore commercialista presso il proprio studio in Venezia, principalmente nella consulenza di carattere giuridico-economico; nell'assistenza e consulenza nella pianificazione strategica ed esecuzione di piani di riorganizzazione societaria; nell'attività di audit e revisione contabile; nella assunzione di incarichi di amministrazione o controllo in imprese industriali e commerciali, istituti di credito e fondazioni.
L'attività parlamentare inizia nel 2012 con l'elezione alla Camera nella circoscrizione Veneto 2 per il movimento Scelta Civica con Monti per l'Italia. Nella XVII Legislatura siede in Parlamento nel Gruppo Scelta Civica per l'Italia ed è segretario della Commissione speciale della Camera per l'esame degli atti urgenti del Governo (marzo-maggio 2013). Componente della VI Commissione (Finanze), con la carica di Vice Presidente (maggio 2013-febbraio 2014). Componente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sull'Anagrafe Tributaria (giugno 2013-febbraio 2014).
Ha rivestito e riveste numerosi incarichi istituzionali e non (tra cui Coordinatore dell'Ufficio Studi di Presidenza in seno al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, vicepresidente dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, esperto fiscale per l'Organismo Contabile Italiano, direttore del quotidiano on line giuridico-economico Eutekne.info) e partecipato con regolarità, come relatore, a convegni, seminari e giornate di formazione organizzati da primarie società e da enti istituzionali.