Servizi Notarili

Dematerializzazione di documenti analogici originali con copia conforme notarile

Preliminarmente all’attività di Conservazione Sostitutiva della documentazione aziendale, per l’impresa si rende necessario intraprendere il processo di dematerializzazione dei documenti analogici originali che consenta di mantenere inalterato il valore legale e probatorio:

Il procedimento si articola nelle seguenti fasi:

  • Ricezione della documentazione e controllo preliminare;
  • DEMATERIALIZZAZIONE: acquisizione dei documenti analogici attraverso l’utilizzo di scanner professionali;
  • VALIDAZIONE: verifiche e controlli propedeutici all’attestazione di equivale;
  • DATA CERTA: attribuzione di data certa al documento digitale ottenuto dal processo di dematerializzazione da parte del notaio;
  • CONSERVAZIONE: invio al sistema di conservazione della copia digitale del documento analogico originale;
  • COPIA CONFORME: rilascio della copia conforme notarile dell’originale documento dematerializzato.

Il ruolo del notaio è pertanto imprescindibile per le esigenze di sicurezza e compliance legale. Sulla base dell’attuale normativa vigente il notaio si fa garante dell’attestazione dell’esatta equivalenza tra documento originale analogico e corrispondente documento digitale conservato.
 

Escrow Notarile e Trust Services

Deposito escrow di codice sorgente

L’escrow è il contratto con cui uno o più soggetti depositano un documento o, in generale, un bene aziendale di essenziale rilevanza economica presso un depositario terzo e indipendente, che si impegna a restituirlo ad un soggetto beneficiario diverso dal depositante, dopo l’adempimento di una certa prestazione o al verificarsi di un evento determinato contrattualmente.

Menocarta.net consente all’azienda cliente di tutelare gli asset strategici per il proprio business, depositandoli in garanzia presso un notaio.

Il ruolo del Notaio:

Grazie all’intervento del Notaio quale Trusted Third Party e all’adozione di sistemi di deposito sicuri secondo i più elevati standard di qualità tecnologica, Menocarta.net consente alle aziende di salvaguardare e tutelare gli asset strategici per il proprio business. Con l’ausilio del Notaio, Menocarta.net potrà assistere l’Azienda in fase di consulenza e di stesura di un contratto di deposito ad hoc.


Deposito scrow di chiavi private di cifratura dati biometrici  

La firma biometrica (o grafometrica) è quel particolare tipo di firma elettronica avanzata che si ottiene dal rilevamento dinamico dei dati calligrafici della firma effettuata con penna elettronica. La criptografia dei dati dinamici rappresenta un elemento cruciale per la sicurezza e la verifica dell’integrità dei dati stessi.

Il ruolo del Notaio:

Grazie all’intervento del Notaio quale Trusted Third Party e all’adozione di sistemi di deposito sicuri secondo i più elevati standard di qualità tecnologica, Menocarta.net consente ai dottori commercialisti di supportare le aziende loro clienti nello sviluppo e nella realizzazione di architetture di firma grafometrica di depositare le proprie chiavi private di decifratura e le chiavi pubbliche di cifratura, potendo certificare l’autenticità delle operazioni compiute.


Estratti notarili da conservazione sostitutiva a norma.

L’emissione degli estratti notarili consiste nell’attestazione della regolare tenuta delle scritture contabili. Trattandosi di scritture tenute in modalità informatica, il notaio deve procedere a verifiche informatiche che attestino la corretta formazione, ovvero il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa (sottoscrizione elettronica, marca temporale, etc.)

La soluzione proposta da Menocarta.net fornisce al notaio il supporto di esperti in materia di archiviazione digitale e tutti strumenti tecnologici per effettuare in modo rapido e sicuro tutte le verifiche informatiche necessarie ad affermare la corretta tenuta delle scritture in modalità informatica, come richiesto dalla normativa.

Menocarta.net può fornire un supporto qualificato per la conservazione di documenti quali

  • Estratti notarili di scritture contabili finalizzato al rilascio di un decreto ingiuntivo;
  • Estratti notarili da libri sociali;
  • Copie analogiche di documenti informatici.